La Giunta regionale pugliese ha approvato due delibere per dare un impulso alla costruzione e alla riconversione di nuove strutture sanitarie.
La prima dà il via libera a 17 opere, tra cui il completamento del nuovo ospedale tra Monopoli e Fasano. Il totale degli investimenti è di 268 milioni di euro tra quota statale (95%) e regionale (5%). La seconda delibera riguarda gli interventi finanziati dal Pnrr.
«Con la prima – spiega l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – regoliamo le richieste della Regione per gli interventi con fondi ministeriali. Con la seconda la Puglia si candida ad essere tra le prime Regioni a firmare il Contratto istituzionale di sviluppo per utilizzare i fondi del Pnrr in sanità, così come già deciso dalla Regione. Stiamo lavorando intensamente per sfruttare tutte le risorse disponibili, facendo presto e bene».
Per il programma del Pnrr, il contratto istituzionale di sviluppo insieme al piano operativo regionale potrà essere firmato dal presidente della Giunta e dal ministero della Salute entro il 30 giugno. «Noi siamo pronti – ha concluso l’assessore – appena ci daranno il via libera, firmeremo».