Sanità, i sindacati incontrano i vertici della Regione Puglia: «Scongiurate tasse e tagli ai servizi»

Avevano chiesto che «le soluzioni adottate per far fronte al buco di bilancio non ricadessero sull’utenza in termini di aumento delle tasse o di riduzione dei servizi, in un contesto nel quale stiamo da tempo rivendicando un potenziamento del sistema pubblico. Le risposte ottenute vanno in questa direzione e non possiamo che esserne soddisfatti». Lo affermano le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil della Puglia, attraverso i propri segretari Pino Gesmundo, Antonio Castellucci e Gianni Ricci, a seguito di un incontro che si è tenuto ieri con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il vicepresidente e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, e il vice capo di Gabinetto del presidente, Domenico De Santis.

Nel corso dell’incontro sono stati ufficializzati gli esiti del lavoro svolto dalla Regione per coprire il disavanzo registrato nella sanità pugliese.

I sindacati sottolineano che «l’impegno e il dialogo devono proseguire per scongiurare nel futuro ulteriori disavanzi e nello stesso tempo dare risposte in termini di potenziamento del sistema sanitario pubblico pugliese».

Come sindacato confederale, ricordano Cgil, Cisl e Uil, è in corso una mobilitazione a livello nazionale e territoriale per «chiedere al Governo più risorse per il Fondo sanitario nazionale, e a livello regionale abbiamo ribadito la necessità di un impegno a un confronto e monitoraggio strutturato dei processi decisionali e gestionali che interessano le aziende sanitarie locali e quelle ospedaliere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version