Sanità, erogati alla Puglia i primi 53,6 milioni dal Pnrr. Ancora ritardi nella costruzione dei nuovi ospedali

Durante le audizioni nella Commissione bilancio del Consiglio regionale della Puglia, l’assessore alla Salute, Rocco Palese, ha comunicato che sono arrivati i primi 53,6 milioni di euro sui 650 previsti dal fondo Pnrr destinato alla sanità.

Tutti i progetti pugliesi, ha spiegato Palese, hanno ricevuto il via libera e sono stati trasmessi nei tempi previsti.

Palese ha ricordato che in Puglia verranno realizzate 121 Case della Comunità, di cui 38 da creare ex novo e 83 da ristrutturare.

Sempre nelle audizioni, sono emersi ancora ritardi nella realizzazione dei nuovi ospedali in Puglia. In particolare, per la struttura di Taranto la situazione è sostanzialmente ferma rispetto allo scorso marzo, infatti l’avanzamento dei lavori è stato appena dello 0,5% rispetto a quasi tre mesi fa e oggi si attesta all’83,5% del totale dell’opera. Il cantiere è fermo, è stato spiegato, perché si attende la sottoscrizione dell’accordo di programma da parte del ministero per dare il via libera ai 105 milioni di euro utili per l’aggiudicazione delle gare per gli arredi e attrezzature. Non si è in grado di definire alcuna data della fine dei lavori.

Ferma anche la progettazione dell’ospedale Maglie-Melpignano, in Salento: il Rup ha spiegato che non si può andare avanti a causa dei problemi relativi alle interferenze della struttura ospedaliera con la strada statale 275. Allo stato attuale quindi non si ha una data certa sulla consegna del progetto.

Infine, per quanto riguarda l’ospedale di Monopoli-Fasano, a cavallo tra le province di Bari e Brindisi, ad oggi registra una percentuale di realizzazione pari all’86% del programmato, per ora viene confermata dal responsabile dei lavori la data di consegna del 24 luglio prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version