La Asl di Bari potenzia i sistemi diagnostici nel presidio territoriale di assistenza di Gioia del Colle e nel poliambulatorio di Casamassima. Mammografi per la salute della donna, con i dati di adesione allo screening in decisa crescita nel 2022, e sistemi radiologici per le esigenze di tutte le fasce di popolazione sono tra le novità presentate questa mattina nel distretto socio sanitario n° 13 alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del direttore generale della Asl barese, Antonio Sanguedolce, del direttore amministrativo Luigi Fruscio e del direttore del distretto Andrea Gigliobianco, con l’intervento delle autorità locali, i sindaci di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo e di Casamassima Giuseppe Nitti, e di associazioni di volontariato.
«Abbiamo installato due apparecchiature modernissime – ha detto il Presidente Michele Emiliano, intervenuto all’inaugurazione di Casamassima -. Un apparecchio radiologico telecomandato a distanza che, dal punto di vista della dose di raggi emessi, garantisce maggiore sicurezza sia all’operatore sia al paziente. E poi abbiamo installato nuove macchine per la senologia e lo screening mammografico. Il tumore del seno – ha rimarcato – è uno dei big killer principali che, purtroppo, determinano situazioni gravissime di malattia. Abbiamo acquistato in tutta la Puglia decine e decine di mammografi e adesso sono stati installati anche a Casamassima e Gioia del Colle. Sono apparecchiature sanitarie importantissime, perché la diagnosi precoce del tumore del seno può salvare molte vite, quindi rivolgo un appello a tutte le donne che ricevono le convocazioni da parte della Asl a non trascurarle e a recarsi presso gli ambulatori dove vengono convocate per fare l’esame: se c’è qualcosa che non va, prima lo sappiamo e più in fretta e più facilmente riusciamo a farle guarire».
«Queste nuove acquisizioni – ha sottolineato Sanguedolce – hanno una valenza strategica per la Asl Bari e mirano a rinforzare la sanità del territorio, potenziandola con apparecchiature e tecnologie moderne. L’obiettivo principale è garantire ai cittadini servizi di prossimità ad alto contenuto tecnologico ed è una strada che stiamo già percorrendo». «A Casamassima come a Gioia del Colle – ha aggiunto Gigliobianco – diamo attuazione all’obiettivo di potenziare e arricchire il territorio. Offriamo in particolare alle donne servizi diagnostici completi e di prevenzione, come lo screening mammografico a Casamassima e il completamento del ciclo diagnostico senologico a Gioia del Colle, dove è possibile usufruire nello stesso luogo del “pacchetto” composto da visita, ecografia e mammografia. Inoltre, i due nuovi telecomandati radiologici sono in grado di garantire una qualità diagnostica elevata e applicazioni molto versatili, di livello ospedaliero, senza tuttavia la necessità di andare in ospedale».
A Gioia del Colle la principale innovazione riguarda le prestazioni diagnostiche offerte dal tavolo radiologico telecomandato, in servizio da diversi mesi: un avanzato sistema ad elevata tecnologia che costituisce la migliore soluzione per ottimizzare i tempi di esecuzione degli esami, garantendo comunque immagini di eccellente qualità con dosi di irradiazione ridotte e una notevole facilità di accesso per i pazienti, anche anziani e con difficoltà di movimento, grazie ad un piano elevabile da 47 a 100 cm. Dotato di tecnologia digitale è anche il mammografo, il cui impiego ha completato e potenziato la diagnostica per immagini a disposizione del Pta di Gioia del Colle, che già è fornito di ecografo, densitometro osseo e ortopantomografo (opt).
A Casamassima taglio del nastro per il nuovo sistema radiologico e il mammografo digitale 3D di ultima generazione, già operativi. Il mammografo digitale 3D rappresenta un notevole passo avanti per le indagini senologiche e lo screening per la prevenzione del cancro alla mammella. La funzionalità della mammografia 3D integrata fornisce un quadro estremamente nitido e dettagliato per il rilevamento e la diagnosi del carcinoma mammario con una vista 3D ottenuta con la stessa dose dell’acquisizione 2D standard, quindi con un minore impatto sulla paziente e una maggiore qualità dell’immagine radiografica. Nuovo di zecca, inoltre, il tavolo radiografico con stativo pensile, dotato di un braccio mobile e orientabile che rappresenta la soluzione ideale per ottenere massima rapidità nel flusso di lavoro, completa flessibilità e alta produttività in una sala radiografica come quella del Poliambulatorio di Casamassima.