Uno studio sul trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio con le cellule staminali effettuato dal reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’istituto Casa sollievo della Sofferenza è stato premiato a Siena nel corso del Congresso nazionale della Società italiana di medicina e chirurgia rigenerativa polispecialistica (Simcri) che si è svolto il 15 e 16 settembre scorsi.
Il comitato del premio “Pascarella”, presieduto dal professor Eugenio Caradonna (presidente della Simcri), ha espresso apprezzamento per l’elevato contenuto scientifico della ricerca condotta dal dottor Leonardo Savastano e dalla dottoressa Elisabetta Mormone.
La ricerca ha valutato l’utilizzo di un sistema di aspirazione mininvasivo dalla tibia prossimale, comparandolo con il prelievo della cresta iliaca posteriore, per ottenere un concentrato di midollo osseo da utilizzare nel trattamento dell’osteoartrosi del ginocchio, quantificando e caratterizzando la frazione di cellule staminali mesenchimali in esso contenute. I ricercatori hanno presentato i risultati preliminari ottenuti da 22 pazienti, metà trattati con aspirato midollare prelevato dalla tibia e metà dalla cresta iliaca posteriori.
I pazienti di entrambi i gruppi, ricontrollati a distanza di sei mesi, hanno mostrato un trend di miglioramento nella funzionalità del ginocchio e un miglioramento significativo del dolore.
«Pur essendo necessari periodi di follow-up lunghi e studi più ampi, questa ricerca italiana segna un primo passo verso metodiche meno invasive, per ottenere un prodotto a base di cellule staminali a scopo terapeutico in campo ortopedico», ha commentato il dottor Savastano.