San Giovanni Rotondo, nell’ospedale di padre Pio la radioterapia con l’intelligenza artificiale

Un nuovo acceleratore lineare per la radioterapia con intelligenza artificiale è in funzione, da oggi, nell’ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, quarta struttura sanitaria in Italia a dotarsi della Ethos therapy.

Si tratta di un ecosistema completo comprensivo di tutte le funzionalità cliniche integrate in un’unica piattaforma in continua evoluzione e rappresenta il modello più avanzato della moderna tecnologica radioterapica per il trattamento delle patologie oncologiche.

Utilizzando una infrastruttura software e hardware basata sull’intelligenza artificiale il macchinario «è in grado di ricalcolare ad ogni seduta – precisa Michele Troiano, medico responsabile dell’unità di radioterapia dell’ospedale voluto da San Pio ‒ un nuovo piano di trattamento in tempo reale, il cosiddetto piano del giorno, in funzione dei cambiamenti riscontrati in ogni singolo paziente e nel momento della seduta. Questa radioterapia adattiva, così si definisce, ottimizza l’efficacia della terapia sul tumore e riduce gli effetti collaterali agli organi sani adiacenti».

Il sistema «è in grado – aggiunge – di correggere, rielaborare e riadattare in tempo reale, cioè in sede di trattamento con il paziente sul lettino, il piano di cura attraverso algoritmi di IA in base ai cambiamenti della posizione, della forma e delle dimensioni del tumore e degli organi sani viciniori propri dell’anatomia del giorno, consentendo di irradiare in modo sartoriale con altissima precisione la malattia salvaguardando gli organi sani circostanti».

Il direttore generale di Casa sollievo della sofferenza, Gino Gumirato, evidenzia che «questo nuovo investimento a beneficio di tutti i malati di tumore è stato realizzato anche grazie alle generose donazioni di tanti devoti di San Pio, dei benefattori dell’ospedale e dei gruppi di preghiera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version