«Ribadisco l’urgenza che il governo nazionale approvi il decreto definitivo per il finanziamento di 105 milioni di euro per le attrezzature e gli arredi del nuovo ospedale “San Cataldo” di Taranto. La Regione Puglia è pronta e ha già definito tutti gli adempimenti correlati, compresi quelli relativi al cofinanziamento aggiuntivo. Rimaniamo in fiduciosa attesa degli atti del Governo centrale». Così l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, a margine delle audizioni in commissione dalle quali è emerso che il cantiere per il nuovo ospedale di Taranto è stato sospeso in attesa dei fondi.
Stando a quanto emerso in commissione regionale con la sospensione dei lavori è ormai impossibile, è stato evidenziato, che venga rispettata la data di consegna del cantiere entro il prossimo 31 luglio.
Secondo quanto riferito dalla Asl tarantina non sarebbe stato adottato il decreto di assegnazione dei fondi per arredi e attrezzature e nemmeno i 5 milioni di cofinanziamento regionale risulterebbero erogati.
Tutti i componenti della Commissione hanno espresso «grande preoccupazione».