È tornato oggi, dopo due anni di stop, l’appuntamento con la Running Heart, l’evento podistico che intende sensibilizzare le coscienze sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Tre le distanze su cui i podisti si sono cimentati in questa quinta edizione della «corsa del cuore»: 10 chilometri (gara riservata agli atleti regolarmente iscritti alla Federazione italiana di atletica leggera e agli enti di promozione), 5 chilometri (per la corsa non competitiva) e 3 chilometri e mezzo (per la passeggiata nel borgo antico). Le linee di partenza e di arrivo in piazza del Ferrarese, mentre le corse si sono snodate su corso Vittorio Emanuele, piazza Massari e il lungomare Nazario Sauro, con giro di boa in corrispondenza del palazzo dell’Inps (per la corsa da cinque chilometri) e di Torre Quetta (per la gara e la corsa di dieci chilometri). Il percorso della passeggiata ludico-motoria, invece, si è articolato lungo i vicoli di Bari vecchia e la Muraglia, passando per la cattedrale di San Sabino, la chiesa di Santa Scolastica e la Basilica di San Nicola.
Tantissimi i premi a fine gara, come quelli destinati ai migliori classificati, alla squadra più numerosa o a quella proveniente da più lontano. Sul palco della Running Heart Bari il duo comico Boccasile-Maretti. Sempre oggi, inoltre, è stata svelata la mascotte dell’evento, ispirata alla prevenzione e ai corretti stili di vita, e selezionata tramite concorso da una giuria tra i disegni degli alunni e delle alunne di centinaia di scuole medie pugliesi. La classe dell’alunno vincitore parteciperà ad una giornata, offerta dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (prima promotrice dell’evento), interamente dedicata alla prevenzione.