Presto lo psicologo di base nelle Asl pugliesi: pubblicata la graduatoria provvisoria

A breve le pugliesi e i pugliesi potranno rivolgersi allo psicologo di base così come avviene per i medici di famiglia e i pediatri.

In questi giorni, sul sito della Regione Puglia, è stata pubblicata la graduatoria provvisoria dei professionisti che hanno risposto all’avviso pubblico bandito dalla Regione per il reclutamento.

Dopo la legge proposta dalla presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, e approvata all’unanimità dall’assise, ciascun distretto sanitario pugliese sarà dotato di uno psicologo di base e le cittadine e i cittadini potranno accedere a questo servizio gratuitamente.

«Ormai manca davvero poco», afferma Loredana Capone, spiegando che «la Regione garantirà questo servizio essenziale per la salute pubblica a prescindere dal fatto che le persone possano permetterselo o meno».

Con la pubblicazione della graduatoria la fase di selezione è quasi conclusa.

«Lo scopo ancora una volta – aggiunge la presidente del Consiglio regionale – è intervenire sulla prevenzione, prima ancora che sulla cura. Non tutti possono accedere alle cure private, ma tutti hanno diritto di ricevere le migliori cure possibili. Ogni giorno facciamo i conti con terribili fatti di cronaca, dai femminicidi (solo ieri in Italia altre due donne sono state ammazzate dai mariti) al bullismo, dalle discriminazioni alle ripercussioni sui nostri figli della violenza che attraversa i social. La presenza dello psicologo di base potrebbe aiutare ad affrontare e prevenire queste problematiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version