Sono in fase avanzata le gare d’appalto da circa 81 milioni di euro per il completamento ed entrata in funzione del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano. A darne notizia è l’Asl Bari.
Si tratta, è spiegato in una nota, di 3 macrolotti per la fornitura di tecnologie e arredi sanitari e non sanitari e lavori di completamento dal punto di vista edile-impiantistico per un quadro economico complessivo di 71,9 milioni di euro previsti nel nuovo programma regionale di investimenti. Parallelamente va avanti l’iter della gara da 9,2 milioni per i lavori di realizzazione delle infrastrutture stradali di accesso al nuovo ospedale.
Le prime aggiudicazioni, spiega l’Asl Bari, avverranno tra fine marzo e aprile.
Le principali procedure già avviate sono state raggruppate in tre grandi lotti di completamento.
Il Lotto 1 riguarda la “Fornitura di arredi non sanitari e segnaletica“. La commissione ha già valutato il 50 per cento delle offerte e si accinge a completare il restante 50 e giungere all’aggiudicazione entro la prima decade di aprile.
Il Lotto di completamento 2 contempla lavori non previsti nell’appalto iniziale per la fornitura in opera di arredi sanitari ed attrezzature ed è stato scomposto a sua volta in sub-lotti per lo svolgimento delle relative procedure di gara. Il Sub-Lotto 2.1 riguarda l’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, nonché la fornitura delle tecnologie, per sale operatorie, sale rosse e sale autoptiche. La gara, che prevede l’aggiudicazione entro la fine di marzo 2024. Il Sub-Lotto 2.2 è dedicato all’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione lavori oltre alla fornitura di tutte le apparecchiature per la diagnostica per immagini. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 25 marzo 2024.
Prosegue l’iter anche del Lotto di completamento 3, che riguarda la fornitura e installazione di arredi e tecnologie sanitarie. Per velocizzare questa procedura di particolare complessità sono state nominate e costituite cinque commissioni giudicatrici preposte alla valutazione delle offerte tecniche degli arredi sanitari e delle attrezzature.
Per l’operatività del nuovo ospedale, inoltre, è particolarmente rilevante la procedura relativa ai lavori per le infrastrutture stradali, consistenti nel completo rifacimento dei tre rami stradali principali che consentono l’accesso alla struttura ospedaliera e all’intera area circostante, comprendente anche la viabilità d’accesso al pronto soccorso, per un asse stradale che sviluppa complessivamente circa 2 chilometri e mezzo.
Infine, va sottolineato che saranno necessarie ulteriori procedure per il raccordo e l’avvio dei servizi utili alla concreta attivazione del nuovo ospedale, comunque rientranti nei tempi di attuazione massimi individuabili in quelli necessari per l’ultimazione della procedura del Sub-Lotto 2.3 riservato alla diagnostica per immagini.