Nuovo ospedale del Nord Barese: entro maggio sarà pubblicato il bando per la progettazione

Sarà pubblicato entro maggio il bando per la progettazione del nuovo ospedale del Nord Barese con l’obiettivo di chiudere il procedimento entro la fine del mese successivo.

È quanto emerso durante le audizioni in commissione Bilancio del Consiglio regionale della Puglia.

Il Rup, ascoltato dai consiglieri, ha sottolineato che il bando non sarebbe potuto partire prima che la Giunta regionale deliberasse il cofinanziamento del 5% su un importo di 192 milioni di euro del costo stimato, ritenuto congruo dal Nucleo di valutazione degli investimenti.

Con lo sblocco di 9 milioni e 625mila euro da parte della Giunta regionale, commenta il consigliere regionale Saverio Tammacco, capogruppo di Per la Puglia, che ha richiesto l’audizione in commissione Sanità, «qualcosa si muove».

Tammacco si dice, tuttavia, «convinto che si sia perso troppo tempo per far partire la progettazione e che la delibera di giunta del cofinanziamento si sarebbe potuta approvare mesi fa come più volte ribadito in commissione», ma, afferma, «finalmente si comincia ad intravvedere un cronoprogramma sull’opera più attesa del Nord Barese che servirà un bacino di quasi 300 mila abitanti. Prima dell’estate, dicono, avremo il nome della società di ingegneria che progetterà l’opera. Ma io non mollo. Continuerò a vigilare che i tempi annunciati siano rispettati. Per questo – conclude Tammacco – ho chiesto la convocazione della Asl Bat il 15 maggio prossimo in commissione al fine di verificare che la gara per quella data sia stata approntata e che il cronoprogramma fino alla fine dei lavori sia stato fissato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version