La Giunta regionale della Puglia ha sbloccato i finanziamenti per il completamento e la fornitura di arredi e attrezzature per il nuovo ospedale San Cataldo di Taranto e per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese.
La Regione finanzierà subito l’anticipo del 5% di competenza regionale, pari a 14 milioni e 875 mila euro, nelle more della stipula dell’accordo di programma, per consentire l’avvio della progettazione degli interventi.
«Diamo così la possibilità alle Asl competenti di avviare subito le procedure di fornitura e di appalto con i fondi nazionali ex articolo 20 a disposizione», spiega l’assessore alla Sanità Rocco Palese. «Dopo quasi 15 anni possiamo avviare i cantieri di un ospedale strategico sulla fascia costiera a nord di Bari e tranquillizzare i cittadini di Taranto con il completamento del grande ospedale anche con funzioni universitarie che è in fase di avanzata realizzazione».
Complessivamente i due interventi costeranno circa 295 milioni di euro: 105 milioni per completare il San Cataldo e 193 milioni per costruire il nuovo nosocomio del Nord Barese.