Nuova tecnologia per stabilizzare i neonati prematuri all’ospedale “Di Venere” di Bari – FOTO

Alta tecnologia per assistenza in sala parto e spostamenti sicuri e senza stress verso la Terapia intensiva neonatale. Per i piccolissimi appena nati e bisognosi di assistenza neonatologica, essere protetti fin dai primi istanti con sistemi hi-tech è ora possibile all’ospedale “Di Venere” di Bari: i prematuri di bassa età gestazionale potranno infatti contare sulla possibilità di essere assistiti in “Dricu” (delivery room intensive care unit), cioè di ricevere assistenza con le stesse raffinate tecnologie della terapia intensiva già in sala parto.

Un nuovo servizio disponibile grazie alla generosa donazione della famiglia Scardigno e all’iniziativa dell’associazione Bimbintin Onlus che, per rendere operativa questa assistenza sin dai primi momenti di vita, ha donato il necessario per carrellare un ventilatore polmonare corredato di sistema di umidificazione e riscaldamento dei gas e dedicarlo a questa funzione. Il ventilatore si collega alla incubatrice per mezzo di un braccio meccanico che rende sicuro il trasporto in Tin.

La consegna del nuovo dispositivo è avvenuta questa mattina.

«Non possiamo che ringraziare – commenta Danny Sivo, direttore sanitario della Asl Bari – chi ha donato queste attrezzature che accompagnano verso la vita i nati prematuri, perché questa fattiva collaborazione tra azienda sanitaria, operatori, associazioni e familiari rende senz’altro migliore il nostro lavoro nel momento in cui è chiamato a garantire la più elevata assistenza possibile a tutti, soprattutto a partire dai più piccoli».

La donazione arriva in occasione della giornata mondiale della Prematurità, in programma domani 17 novembre, un evento utile per sottolineare che nonostante i progressi nel campo farmacologico e tecnologico, a tutt’oggi una quota di neonati molto piccoli presenta a distanza esiti respiratori e neurologici: la prematurità è dunque ancora una sfida. La letteratura scientifica evidenzia che la stabilizzazione subito dopo la nascita è un momento cruciale di questa sfida e può condizionare pesantemente i risultati a breve e lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version