Il 2022 è già un anno da record nella Bat per numero di trapianti di organi: la notte scorsa, un uomo di Barletta di 62 anni ha donato cuore, reni, fegato e cornee. Si tratta della tredicesima donazione multiorgano della Asl Bat, l’operazione è terminata nella notte e si è svolta all’ospedale “Bonomo” di Andria nelle sale operatorie dirette dal dottor Nicola Di Venosa.
Il cuore è stato prelevato dal gruppo di cardiochirurghi di Bari ed è stato già trapiantato, i reni sono stati prelevati dalla equipe del Policlinico di Foggia e sono stati trasferiti a Bari, il fegato è stato prelevato dalla equipe di Pisa per un’urgenza nazionale. Le cornee sono state prelevate dal gruppo oculistico di Andria e sono state trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello, referente Asl Bat per la donazione: «Siamo grati al donatore e ai suoi due figli per questo gesto di amore e solidarietà – dice Vitobello – sento il dovere di ringraziare tutti i colleghi che a vario titolo collaborano alle donazioni multiorgano: non sono affatto semplice e coinvolgono diverse unità operative, diversi servizi e la stessa direzione sanitaria di presidio». (ANSA)