Cambierà completamente volto l’ospedale Don Tonino Bello di Molfetta, grazie al piano di ammodernamento tecnologico e di riqualificazione edilizia da 24 milioni di euro varato dalla Asl di Bari.
Il piano, condiviso con la Regione Puglia, rientra nel programma straordinario degli investimenti pubblici nel settore sanitario che per l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, «contribuisce in modo sostanziale, mediante la riqualificazione edilizia e tecnologica, al perfezionamento dei servizi offerti dal sistema sanitario pubblico».
L’investimento totale ammonta a circa 24 milioni di euro, incrementato di 7 milioni in più rispetto al piano precedente: oltre 17 milioni sono stati già acquisiti, 1 milione e 600mila euro è in fase di acquisizione e il resto del finanziamento è stato richiesto. Le coperture finanziarie per gli interventi da effettuare provengono da più fonti, ossia fondi aziendali, linee di investimento della Missione 6 del Pnrr oltre a fondi previsti a livello nazionale per ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico.
«Siamo ad un punto di svolta per il futuro dell’ospedale di Molfetta – commenta il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce –: tra gli interventi principali sono previsti reparti ristrutturati, sale operatorie riqualificate e nuovi ambienti al Pronto soccorso. In generale – conclude il direttore Sanguedolce – saranno messi in atto tutta una serie di interventi che mirano a superare le maggiori criticità di natura strutturale, compresi gli accessi, i parcheggi e i percorsi tra gli utenti del distretto e quelli dell’ospedale».