Un 66enne è rimasto gravemente ferito in un incidente domestico avvenuto nel Materano. L’uomo stava effettuando dei lavori di bricolage in casa quando, per cause in corso di accertamento, si è ferito al collo con un flessibile angolare da taglio, tranciando la giugulare interna.
La ferita ha causato la perdita di molto sangue e il 66enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove è stato sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico di un’équipe multidisciplinare che gli ha salvato la vita.
Al suo arrivo al pronto soccorso è stato immediato l’intervento dei medici con il dottor Angelo Fracchiolla, di turno in quel momento, che ha tamponato subito manualmente la ferita. Sono stati allertati i rianimatori, che hanno intubato il paziente, i chirurghi vascolari e l’otorino.
Il 66enne, sottoposto a trasfusione di sangue, è stato condotto in sala operatoria e operato. In breve tempo state individuate le fonti da cui partiva l’emorragia e riparate le lesioni. Il paziente, dopo essere stato stabilizzato, è stato condotto in Radiologia dove è stata confermata l’integrità dei vasi riparati e delle altre importanti strutture.
Il delicato intervento è stato eseguito dai medici Federico Pestrichella e Ripalta Paglione del reparto di Chirurgia vascolare e dal direttore facente funzioni del reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale, Domenico Cifarelli, supportati dall’anestesista Daniele Morgante.