Matera, 56enne muore al “Madonna delle Grazie”: prelevati gli organi. Quattro vite salvate

Quattro persone potranno avere nuove speranze grazie all’estremo gesto di solidarietà di una donna di 56 anni, originaria della Calabria, deceduta per un’emorragia cerebrale spontanea nell’ospedale di Policoro.

I familiari hanno dato il consenso alla donazione degli organi e la donna è stata trasferita a Matera per l’accertamento di morte e il successivo prelievo.

A eseguire il prelievo multiorgano (fegato, reni, cuore) sono state tre équipe giunte da Campania, Lazio e Puglia. L’intera procedura di prelievo si è conclusa intorno alle ore 7 di questa mattina.

«Il prelievo eseguito la scorsa notte è stato possibile grazie alla collaborazione e al coordinamento di professionisti all’interno e all’esterno della Basilicata riuniti nella Rete Trapianti», evidenzia il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm), Maurizio Friolo, che ringrazia la famiglia della donatrice «che ha dato un senso al dolore attraverso un gesto di generosità e altruismo».

Il prelievo multiorgano è avvenuto proprio mentre in questi giorni si svolgono a Roma gli Stati generali della rete trapiantologica italiana ai quali ha partecipato il coordinamento regionale Trapianti di Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version