Per il terzo anno consecutivo Maiora, una tra le principali aziende della Gdo nel centro-sud Italia con l’insegna Despar, sostiene “La carovana della prevenzione“, il programma nazionale itinerante di promozione della salute promosso da Komen Italia nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori.
Per l’occasione i parcheggi dei supermercati Despar di Corato (domani, 9 ottobre) e Giovinazzo (giovedì 10 ottobre) si trasformeranno in veri e propri centri di informazione sulla prevenzione: saranno presenti, infatti, unità mobili, personale qualificato e strumentazioni di alta tecnologia per eseguire, previa prenotazione sul sito web, esami senologici, urologici ed endocrinologici rivolti a uomini e donne.
Per Maiora, è detto in una nota, «massima è la consapevolezza di quanto sia fondamentale contribuire al benessere del territorio e delle persone che lo abitano: l’attenzione dedicata alla tutela della salute nei suoi diversi aspetti è una forma di impegno costante, in linea con l’obiettivo numero 3 dell’Agenda Onu 2030, nonché con il Manifesto di Sostenibilità di Despar».
Per l’occasione, inoltre, Maiora ha deciso di legare il concetto di prevenzione legandolo alle piccole azioni quotidiane, e dunque alla sana alimentazione, che parte innanzitutto dal carrello della spesa.
L’anno scorso, grazie alla collaborazione tra Maiora e Komen Italia, sono stati eseguiti oltre 200 screening gratuiti al termine di una campagna di sensibilizzazione e informazione che ha coinvolto il territorio.
La diagnosi precoce gioca un ruolo fondamentale nella lotta contro i tumori. Confortanti sono i numeri che mostrano un miglioramento nell’efficacia della prevenzione e delle cure contro i tumori. Si stima, infatti, che in Italia siano quasi 270mila le morti per tumore evitate nel periodo 2007-2019 rispetto a quelle attese (basate sui dati 2003-2007).