L’ospedale di Taranto sarà consegnato entro novembre. Ma è scontro sulla copertura finanziaria

Dovrebbero concludersi entro il 18 novembre 2022 i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale San Cataldo di Taranto, rispettando così il crono programma, «tuttavia, il direttore dei lavori, richiamando quanto già espresso nella propria lettera trasmessa alla I Commissione consiliare con Pec del 08.07.2022 continua ad evidenziare la necessità dell’ottenimento della copertura finanziaria per l’acquisizione e successiva definizione delle apparecchiature e/o attrezzature da installare»: è quanto si legge nel report trasmesso dalla direzione dei lavori lo scorso 2 settembre alla I e III commissione del Consiglio regionale pugliese.

Secondo quando si evince, non è stata ancora garantita dalla Regione la copertura dei 105 milioni per l’acquisto dei macchinari e «in mancanza di tale condizione sarà possibile eseguire le lavorazioni contrattuali solo fino ad una percentuale dell’85% circa dell’intero appalto», si legge ancora.

Oggi nelle commissioni congiunte si è discusso di questo punto e l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, ha ribadito che le procedure sono tutte corrette e per il finanziamento non c’è alcun motivo di avere perplessità. Non è d’accordo il presidente della I commissione, Fabiano Amati: «Un passo avanti e due dietro. A forte rischio il termine lavori del prossimo novembre. Apprendiamo oggi – prosegue – che la Asl non reputa» una delibera regionale «idonea a consentire la pubblicazione delle gare per arredi e attrezzature e che dal 23 agosto attende una comunicazione ufficiale della Regione per poter procedere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version