Liste d’attesa ridotte e ricoveri più brevi: i risultati del “De Bellis” di Castellana nel 2022

Liste e tempi d’attesa per la chirurgia oncologica ridotti, ricoveri più brevi e sempre più day-service: sono gli obiettivi, fissati dal Consiglio di indirizzo e verifica (Civ), raggiunti dall’Irccs “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte nel 2022.

«Non è affatto facile mantenere ogni anno standard qualitativi all’altezza del nostro essere centro d’eccellenza», ha commentato il presidente del Civ, Enzo Delvecchio, esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti dall’Ente. «Raccogliamo i frutti di un lavoro corale ben fatto, ma allo stesso tempo non ci poniamo limiti alla crescita e a nuove sfide», ha concluso.

Tra i principali obiettivi che erano stati assegnati alla direzione strategica per il 2022 e sono stati raggiunti segnaliamo la riduzione della degenza media, delle liste d’attesa e dei tempi di attesa per la chirurgia oncologica e la riduzione della inappropriatezza dei ricoveri attraverso l’aumento dell’utilizzo dei day-service.

Inoltre è stata aumentata la mobilità attiva extra regionale, è stata completata l’informatizzazione della cartella clinica, è stato approvato il percorso diagnostico terapeutico per l’obesità, è stato istituito il registro delle malattie infiammatorie croniche intestinali per le quali è stata anche aumentata la dotazione di posti letto. Avviati i percorsi di telemedicina per i pazienti oncologici mentre importanti risultati sono stati raggiunti anche sul fronte della ricerca con l’aumento dell’Impact factor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version