Il Policlinico di Bari lancia un hackathon, una sfida di idee aperta a start up e sviluppatori con l’obiettivo di cercare soluzioni innovative per rispondere, attraverso servizi di telemedicina, ai bisogni di cura di una popolazione sempre più anziana e con un’elevata incidenza di patologie croniche che necessitano di assistenza continua.
Tutti coloro che condividono la passione per l’innovazione nel settore sanitario – sviluppatori, studenti, designer, data scientist, specialisti di marketing, ingegneri, medici, startupper, esperti di settore – potranno iscriversi, entro il 18 giugno prossimo, all’evento promosso dall’ospedale barese.
L’hackathon si svolgerà martedì 20 negli spazi del padiglione Asclepios 3. Sarà una competizione in cui i partecipanti, gruppi informali o start up, lavorano insieme per creare soluzioni innovative utilizzando le loro competenze tecniche e la loro creatività.
Gli iscritti verranno divisi in team e ciascun gruppo dovrà scegliere una sfida tra le cinque che saranno illustrate a inizio giornata dai facilitatori ed esperti tematici per ciascun tema. Gli sfidanti avranno l’opportunità di lavorare su problemi reali nel campo della salute digitale, affrontando questioni come l’integrazione dei dati sanitari, la telemedicina, le applicazioni mobili per la salute, l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di illustrare a fine giornata, attraverso una presentazione, un’idea progettuale innovativa per la risoluzione del problema scelto.
Il primo team classificato riceverà la somma di mille euro, il secondo cinquecento euro. I premi sono da suddividere in parti uguali tra i componenti e per i vincitori è previsto un percorso di incubazione della proposta progettuale presso “Impact Hub” a Bari.
I progetti saranno valutati da un apposito Comitato composto da rappresentanti del mondo scientifico, medico, tecnologico, imprenditoriale e istituzionale.
La sfida si inserisce nel ciclo di eventi conclusivi del progetto Phase, finanziato dal programma Interreg Ipa Cbc Italia Albania Montenegro 2014-2020 di cui il Policlinico di Bari è capofila che prevede la sperimentazione e condivisione con i partner transfrontalieri di piattaforme digitali per la telecardiologia, per la gestione di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e pazienti cronici con dispositivi elettromedicali impiantati. Per questo la challenge è stata ribattezzata PhaseThon.
Il termine per le iscrizioni è domenica 18 giugno ed è possibile registrarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-phase-up-phase-thon-645320219147.
Il regolamento completo e tutti i dettagli per iscrizione sono disponibili sul sito web del Policlinico.