«Dopo anni di un percorso tortuoso, a volte difficile, che abbiamo portato avanti con il presidente Emiliano, finalmente l’internalizzazione del servizio 118 e dei lavoratori in tutta la Puglia e in particolare a Taranto volge al termine». Lo afferma Cosimo Borraccino, consigliere del presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto, a proposito della prossima assunzione a tempo indeterminato di 384 lavoratori della Sanitaservice del capoluogo ionico.
I lavoratori, sottolinea Borraccino, «oramai intravedono la via di uscita di un percorso a ostacoli, frutto di grandi sacrifici che li ha portati per molti anni a lavorare e ad essere invece retribuiti, ricevendo i rimborsi benzina che in taluni casi non arrivavano neanche 500 € al mese».
Già nella scorsa legislatura, ricorda Borraccino, «abbiamo fatto il focus su questo problema provando a dare stabilità a oltre 2mila lavoratori precari in tutta la Puglia. In particolare – precisa – a Taranto, dopo l’arrivo delle autoambulanze e la pubblicazione delle graduatorie per gli idonei dopo il corso propedeutico all’assunzione, finalmente entro un paio di mesi, arriveremo ad assumere e a stabilizzare 384 lavoratori. È un risultato importante che dimostra quanto di positivo questo governo regionale di centrosinistra fa per i lavoratori e per le fasce più deboli», conclude il consigliere del presidente Emiliano.