La scuola va in ospedale: via alle lezioni al Vito Fazzi di Lecce

Suona la campanella anche in ospedale per bambini e ragazzi ricoverati al “Vito Fazzi” di Lecce impossibilitati a frequentare la scuola.

Parte domani 14 settembre, infatti, l’undicesimo anno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in ospedale: coinvolti i reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Oncoematologia pediatrica, Ortopedia, Oculistica e Reumatologia e Immunologia pediatrica. Gli alunni che utilizzano il servizio sono in regime di lungo degenza, day hospital e day hospital continuativo.

La Scuola in ospedale è stata istituita dall’Ufficio scolastico regionale in sinergia con la Asl per garantire il diritto allo studio, la continuità didattica e il benessere psico fisico degli alunni degenti: nella primaria e la secondaria di primo grado, che nell’anno scolastico pre pandemia ha coinvolto 220 studenti, sono impegnati 8 docenti.

Scuola capofila per elementari e medie è l’istituto comprensivo statale “Alighieri-Diaz” di Lecce. La scuola in ospedale ricorre, per i pazienti più piccoli, a un metodo sperimentale e creativo: oltre a seguire i protocolli istituiti dal ministero della Sanità e dal ministero della Pubblica istruzione sulla continuità formativa ed educativa, sono state rimodulate le discipline e uniti alcuni moduli della scuola primaria e della secondaria di primo grado, riponendo particolare attenzione su Arte e Musica, discipline creative ed inclusive che permettono di veicolare meglio le emozioni dell’alunno degente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version