SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La scuola va in ospedale: via alle lezioni al Vito Fazzi di Lecce

Suona la campanella anche in ospedale per bambini e ragazzi ricoverati al “Vito Fazzi” di Lecce impossibilitati a frequentare la scuola. Parte domani 14 settembre, infatti, l'undicesimo anno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in ospedale: coinvolti i reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Oncoematologia pediatrica, Ortopedia, Oculistica e Reumatologia e Immunologia…

Suona la campanella anche in ospedale per bambini e ragazzi ricoverati al “Vito Fazzi” di Lecce impossibilitati a frequentare la scuola.

Parte domani 14 settembre, infatti, l’undicesimo anno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in ospedale: coinvolti i reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Oncoematologia pediatrica, Ortopedia, Oculistica e Reumatologia e Immunologia pediatrica. Gli alunni che utilizzano il servizio sono in regime di lungo degenza, day hospital e day hospital continuativo.

La Scuola in ospedale è stata istituita dall’Ufficio scolastico regionale in sinergia con la Asl per garantire il diritto allo studio, la continuità didattica e il benessere psico fisico degli alunni degenti: nella primaria e la secondaria di primo grado, che nell’anno scolastico pre pandemia ha coinvolto 220 studenti, sono impegnati 8 docenti.

Scuola capofila per elementari e medie è l’istituto comprensivo statale “Alighieri-Diaz” di Lecce. La scuola in ospedale ricorre, per i pazienti più piccoli, a un metodo sperimentale e creativo: oltre a seguire i protocolli istituiti dal ministero della Sanità e dal ministero della Pubblica istruzione sulla continuità formativa ed educativa, sono state rimodulate le discipline e uniti alcuni moduli della scuola primaria e della secondaria di primo grado, riponendo particolare attenzione su Arte e Musica, discipline creative ed inclusive che permettono di veicolare meglio le emozioni dell’alunno degente.

ARGOMENTI

lecce
ospedale vito fazzi
scuola
scuola in ospedale

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!