Si chiama “Un dentista per amico” il progetto finanziato dalla regione Puglia con 40mila euro per la cura dentale gratuita di minori che vivono uno stato di disagio economico e sociale inseriti nelle strutture protette.
Sono tanti i minori, in Puglia, collocati in comunità educative residenziali o in regime di affidamento familiare, come spiega l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone: «Spesso le cure odontoiatriche dei bambini e ragazzi rappresentano per le famiglie oneri insostenibili a fronte di una scarsa capacità di reddito, situazione ancora più drammatica per i minori privi di un contesto familiare di riferimento. Proprio a supporto di questo tipo di situazioni – afferma – intervengono progettualità specifiche promosse anche con il supporto di enti del Terzo Settore».
Ad occuparsi della realizzazione del progetto sarà l’associazione Arkè OdV che nasce nel 2000 in Liguria e si diffonde nelle altre regioni italiane dove il bisogno di cure dentali gratuite per le fasce deboli è ugualmente forte.
«Mappando la Puglia – afferma la presidente dell’associazione, Alessandra Crovetto – abbiamo compreso che le cure dentali sono piuttosto trascurate. Si va dal dentista solo quando si ha dolore e quasi sempre è tardi perché il dente è già perso. Pertanto siamo partiti alla ricerca di dentisti che fossero disponibili a curare gratuitamente i denti dei bambini e ragazzi che sono in situazioni di disagio economico e sociale». Arkè si avvale della partnership con l’associazione italiana odontoiatri (Aio) e dell’ordine dei Medici. Sono già quasi 60 i dentisti aderenti e circa 500 i minori curati in tutta Italia.
«Grazie all’Avviso pubblico della Regione Puglia e alla sensibilità dimostrata verso questo bisogno dall’assessora Barone – conclude Crovetto -, questo progetto potrà crescere annoverando un aumento di dentisti che cureranno un sempre maggior numero di pazienti».