La Race for the cure a Bari, in campo anche l’oncologico: visite gratuite e vaccini anti-Hpv

In occasione della Race for the cure, la “corsa in rosa” dedicata alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, in programma in questi giorni a Bari, anche quest’anno l’istituto tumori “Giovanni Paolo II” garantirà visite ed esami gratuiti in piazza Prefettura.

Come da tradizione, inoltre, l’oncologico parteciperà con una numerosa squadra di medici, infermieri, pazienti ed ex pazienti alla corsa amatoriale in programma domenica sul lungomare di Bari.

Quest’anno, spiega il direttore generale dell’oncologico barese, Alessandro Delle Donne, «portiamo alla Race for the cure un’importante novità. Saremo presenti con un’unità mobile e, grazie alla collaborazione con il personale del Sisp, il Servizio igiene e sanità pubblica della Asl di Bari, procederemo alla somministrazione del vaccino anti-Hpv (Papilloma Virus) per coloro che rientrano nella fascia di screening: ragazzi e ragazzi di 11 anni compiuti, donne nata dal 1989 e uomini nati dal 1996».

La vaccinazione anti-Hpv previene quasi il 90% dei tumori correlati all’Hpv, fra cui diversi tumori uro-genitali e dell’oro-faringe.

«Partecipiamo con entusiasmo a questa manifestazione – continua Delle Donne – perché ne condividiamo profondamente lo spirito: bisogna prendersi cura della propria salute sempre, non solo quando si va in ospedale. La prevenzione può essere anche una festa, un momento gioioso di condivisione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version