La lotta ai tumori passa anche per i quartieri: è con questo obiettivo che la ASL di Bari, in collaborazione con il Comune, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “La prevenzione nel tuo Quartiere”. Domenica 27 ottobre, a Bari Vecchia, dalle 9:30 alle 13, si terrà il primo appuntamento in piazza Odegitria-Cattedrale. Cittadini e cittadine potranno incontrare gli operatori sanitari, informarsi sugli screening gratuiti e prenotare gli esami.
«Vogliamo portare la prevenzione direttamente nelle case dei baresi – ha dichiarato Luigi Fruscio, direttore generale facente funzioni della ASL -. A partire da gennaio, gli operatori saranno presenti in tutti i quartieri per sensibilizzare l’importanza della diagnosi precoce».
Durante l’iniziativa sarà possibile effettuare la prenotazione per lo screening mammografico (donne 50-69 anni) e lo screening cervice uterina (donne 25-64 anni). Per lo screening del colon-retto (uomini e donne 50-69 anni) verranno distribuiti i kit per il test del sangue occulto, da consegnare poi in farmacia.
«La prevenzione è un investimento per la nostra salute e per quella della nostra comunità – ha sottolineato Elisabetta Vaccarella, assessora al Welfare del Comune di Bari -. Ringraziamo la ASL per questo importante impegno».