Gallipoli, Helen Mirren e Taylor Hackford testimonial per il centro di ricerca contro i tumori – VIDEO

Due testimonial d’eccezione per il Centro Ilma, l’istituto multidisciplinare per la prevenzione e la lotta contro i tumori che la Lilt di Lecce sta completando alle porte di Gallipoli.

Si tratta di Helen Mirren e del marito Taylor Hackford, legatissimi al Salento.

Il Centro Ilma si occuperà di ricerca applicata sulle cause ambientali del cancro, diagnosi precoce, riabilitazione fisica e sostegno psicologico, assistenza socio-sanitaria domiciliare ai pazienti terminali e divulgazione scientifica. È un progetto “di iniziativa popolare”, finanziato interamente grazie alle donazioni dei salentini.

La coppia d’oro del cinema, marito e moglie nella vita, entrambi premi Oscar, supporteranno le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori promosse dalla Lega contro i tumori di Lecce e il completamento del Centro Ilma diretto dall’oncologo Giuseppe Serravezza.

«Miss Mirren e mister Hackford saranno ambasciatori di questa nostra nuova ed importante realtà, il Centro Ilma, il primo istituto di ricerca oncologica ambientale col quale intendiamo anzitutto intensificare lo studio sulle cause della malattia, per abbattere l’incidenza dei tumori in drammatico aumento anche nel nostro territorio», spiega Serravezza. Il Centro, aggiunge, «erogherà diversi servizi gratuiti di prevenzione e assistenza oncologica in favore della cittadinanza tutta, potenziando di fatto l’attività che la Lilt Lecce svolge ormai da oltre 30 anni nella nostra provincia grazie all’opera volontaria di decine e decine di professionisti, medici, infermieri, biologi e psicologi. È un progetto che oggi più che mai riteniamo fondamentale per arginare le disuguaglianze sanitarie e andare incontro alle esigenze crescenti di tanta parte della popolazione che purtroppo spesso rinuncia a curarsi», conclude.

We are ready. Are you?“, “Noi siamo pronti. Lo siete anche voi?”, è lo slogan con cui Helen Mirren e Taylor Hackford invitano tutti a supportare il Centro Ilma in due video-messaggi diffusi sui social. Hackford sottolinea in particolare anche la necessità di dire un “no” secco al fumo come prima fondamentale azione di prevenzione.

«Il Centro Ilma – sottolinea ancora Serravezza – è proprietà dei cittadini che lo hanno voluto e realizzato, a salvaguardia della propria salute e di quella pubblica, all’insegna della scienza rigorosa, libera e indipendente e di una Medicina lontana dalle logiche di mercato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version