Nasce anche a Foggia nel cuore popolare della città, nell’Istituto San Giuseppe, per iniziativa dei Lions, presieduti dall’avvocato Enrico Pellegrino e dal suo nuovo successore il dottor Francesco Montini, un poliambulatorio sociale, che sarà un presidio di salute per tutti coloro che vivono situazioni di povertà sanitaria.
Questa mattina l’ambulatorio è stato inaugurato dai soci Lions con la benedizione del Vescovo Monsignor Vincenzo Pelvi.
Le cure mediche sono considerate ormai da molti cittadini un lusso che non si possono permettere, se non quando strettamente necessarie. Ecco perché i Lions da tempo immaginavano di poter offrire alla città un ambulatorio medico solidale di medicina preventiva, che garantirà la presenza di notissimi professionisti foggiani, volontari.
«Tanti sono medici Lions, abbiamo un chirurgo ospedaliero, diversi pediatri, un endocrinologo come il dottor Vincenzo Nicastro, ex medico ospedaliero al Policlinico Riuniti e anima della lotta al diabete, parecchi dentisti, un cardiologo, un ortopedico», ha spiegato l’avvocato Pellegrino.
Insieme al dottor Francesco Montini, chirurgo interno del Policlinico, si alterneranno all’ambulatorio allestito dalle suore, il cardiologo Alessandro Maggi, la pediatra Bianco e moltissimi altri colleghi.
«Alcune cure, come quelle dentistiche, sono spesso percepite come un salasso economico per il paziente, noi cercheremo di indirizzare l’utenza verso quel poco di servizio pubblico dopo una prima e fondamentale visita specialistica gratuita. Esiste l’empatia, il rapporto con le suore che accolgono anche piccoli orfani è nato nel tempo perché finalizzato con opere di solidarietà. Loro hanno dato spazio a questo nel cassetto. Non daremo nessun problema alla struttura, gli oneri amministrativi sono tutti nostri, non graveremo sulle quattro comunità ospitate dall’Istituto», assicura l’avvocato.
Il servizio di filtro sarà effettuato dagli stessi Lions, con una segreteria dedicata che si occuperà di prendere gli appuntamenti e di organizzare le visite con gli specialisti. Si comincia con una visita a settimana, e con l’attivazione di canali privilegiati per il reclutamento dei pazienti indigenti.
Tra i partner dell’iniziativa oltre alla Diocesi anche la Fondazione Antiusura Buon Samaritano presente alla inaugurazione con il suo presidente, l’avvocato Giuseppe Chiappinelli e il volontario Claudio Taggio.
«Indirizziamo il nostro servizio ai bisognosi, chiaramente lo testeremo e vedremo quante richieste arriveranno. Abbiamo al nostro fianco il Vescovo, con la sua benedizione. L’ambulatorio non è una struttura leggera, ma serve alla città», conclude il presidente dei Lions.