SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dimissioni del primario del Pronto soccorso di Andria, la dg della Asl Bat: «Nostra attenzione sempre alta»

«Il Pronto soccorso di Andria è un importante punto di riferimento per questa Asl e gli sforzi continui per garantire personale e spazi adeguati sono stati più volte esplicitati e dettagliati». Lo dice la direttrice generale della Asl Bat, Tiziana Dimatteo, intervenendo nel dibattito a seguito delle dimissioni del primario del reparto di emergenza urgenza…

«Il Pronto soccorso di Andria è un importante punto di riferimento per questa Asl e gli sforzi continui per garantire personale e spazi adeguati sono stati più volte esplicitati e dettagliati». Lo dice la direttrice generale della Asl Bat, Tiziana Dimatteo, intervenendo nel dibattito a seguito delle dimissioni del primario del reparto di emergenza urgenza del Bonomo di Andria, Tiziano Pio Valentino, rassegnate lo scorso 8 aprile, denunciando sovraccarichi di lavoro, turni interessanti e mancanza di medici.

L’attenzione della Asl, prosegue, «resta sempre alta» nonostante «la carenza di personale medico che non riguarda solo l’emergenza urgenza».

La Asl, dice ancora Dimatteo, «ha più volte bandito avvisi pubblici per reperire personale: a volte con successo, altre volte no», puntualizzando che l’impiego, come denunciato dall’ex primario, di giovani medici in reparto è previsto «dalla normativa vigente» e che «sono sempre in servizio con medici più esperti» gestendo «solo codici bianchi e verdi».

Si tratta di personale «adeguatamente formato anche con corsi di formazione mirati e certificati». Dimatteo ricorda che «i turni vengono garantiti, con la logica dipartimentale, in maniera omogenea su tutti i presidi, ad Andria anche con l’ausilio dei chirurghi della Chirurgia generale».

Al momento il ruolo di responsabile del Pronto soccorso è ricoperto ad interim da Giuseppe Di Paola, direttore del Pronto soccorso di Barletta nonché direttore del dipartimento dell’emergenza urgenza della Asl.

«La situazione non è semplice, tanto che non abbiamo mai smesso di cercare medici e anche in questo momento è in corso una procedura per la quale, stando a quanto stabilito dalla Regione Puglia, è stata chiesta autorizzazione», conclude la dg.

ARGOMENTI

andria
asl bat
bat
sanità
tiziana dimatteo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!