Nasce il primo Ordine dei fisioterapisti di Bari, Bat e Taranto che vede coinvolti 3mila professionisti. È tra i primi cinque in Italia per numero di iscritti.
Il primo consiglio direttivo sarà guidato da Giacoma Gialia Berloco (Altamura), vice presidente è Francesco Savino (Sammichele di Bari), segretaria Federica Grassi (Martina Franca) e tesoriere Marco Cordella (Taranto).
Gli incarichi sono stati assegnati durante la prima riunione del consiglio direttivo, composto a maggioranza femminile, che si è tenuta a Capurso.
Il primo obiettivo dell’ordine è contrastare, si legge in una nota, l’abusivismo nello svolgimento della professione, mettendo a disposizione dell’utente una serie di strumenti per riconoscere gli operatori non autorizzati.
«L’Ordine – ha commentato la neo presidente Giacoma Gialia Berloco – attuerà a pieno ritmo tutte le strategie perseguibili al fine di diventare attori protagonisti, al pari di altre professioni sanitarie. Saremo presenti sui tavoli istituzionali, a cui porteremo le nostre istanze come rappresentanza di professionisti».