La ricerca sul confronto tra terapia endoscopica e terapia medica preparatoria nei pazienti super-obesi da sottoporre a chirurgia bariatrica, eseguita nell’unità operativa generale “M. Rubino” del Policlinico di Bari, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale “Obesity Facts”.
I ricercatori hanno effettuato un confronto tra gli effetti dell’inserzione del palloncino intragastrico e della terapia farmacologica con liraglutide nei pazienti affetti da super-obesità (con indice di massa corporea superiore o uguale a 50 kg/m²) nei sei mesi antecedenti l’intervento di chirurgia bariatrica, dimostrando l’elevata efficacia della procedura endoscopica in termini di perdita di peso e di riduzione delle comorbilità normalmente presenti in questa tipologia di pazienti.
Lo studio ha come prima firma il dottor Gennaro Martines, referente del centro affiliato alla Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche del Policlinico, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani medici in formazione specialistica, iscritti alla Scuola di specializzazione in chirurgia generale dell’Università degli Studi di Bari.
Il professor Donato Altomare, direttore dell’unità operativa di chirurgia generale “M. Rubino” sottolinea «l’importanza dello studio condotto in autonomia da un gruppo di giovanissimi medici in formazione specialistica che si sono dedicati alla ricerca con grande interesse per questa branca della chirurgia in notevole ascesa».