«Sostenere la ricerca è indispensabile per garantire un futuro migliore soprattutto alle nuove generazioni che nei ricercatori possono trovare anche un modello per la propria crescita». Così Al Bano Carrisi nel presentare la campagna di promozione della donazione del 5 per mille dell’istituto nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte di cui è testimonial.
Il cantante di Cellino San Marco ha donato gratuitamente la propria immagine a sostegno della ricerca dell’istituto pugliese.
Riprendendo una delle canzoni più famose di Al Bano, lo slogan scelto per la campagna è “Felicità è ricerca“.
La campagna è stata presentata nel corso di un incontro svoltosi nelle Tenute Carrisi a Cellino San Marco promosso dal presidente del Consiglio di indirizzo e verifica dell’ente ospedaliero, dottor Enzo Delvecchio, che ha subito ricordato come «la ricerca costa moltissimo sia dal punto di vista della fatica fisica di centinaia di ricercatori che giorno dopo giorno, come vere e proprie formiche laboriose, devono produrre risultati, sia dal punto di vista economico e finanziario. Per questo ogni anno – ha proseguito Delvecchio – chiediamo ai cittadini di sostenere l’Irccs “De Bellis” attraverso la destinazione del loro 5 per mille alla ricerca scientifica».
Sullo slogan della campagna, Delvecchio ha evidenziato che «il tema, non a caso, non poteva che essere quello della felicità. Proprio come il titolo» del brano più celebre di Al Bano. «Perché – ha concluso Delvecchio – aiutare la ricerca scientifica significa procurare felicità a noi stessi e al prossimo».
Presenti all’incontro, oltre al direttore generale dell’Irccs dottor Tommaso Stallone, anche numerosi ricercatori con il direttore scientifico professor Gianluigi Giannelli che ha evidenziato come «la donazione del 5 per mille rappresenti per il “De Bellis” la possibilità di sviluppare ulteriori progetti di ricerca, finalizzati a trovare soluzioni per i pazienti, e questa attività ci rende molto felici. Ecco che, come dice il Maestro, la felicità passa attraverso la ricerca».
La campagna prevede diverse iniziative di promozione con la diffusione di video, spot, manifesti e momenti di aggregazione per sensibilizzare i cittadini all’importanza della ricerca scientifica.