SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Brindisi, una giornata dedicata alla donazione del sangue. Emiliano: «Gesto di grande valore» – VIDEO

«La donazione del sangue rappresenta un atto di grande generosità e altruismo, che permette al nostro sistema sanitario di funzionare meglio e di salvare vite umane». Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue organizzata a Brindisi dal Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino. L'iniziativa, che…

«La donazione del sangue rappresenta un atto di grande generosità e altruismo, che permette al nostro sistema sanitario di funzionare meglio e di salvare vite umane». Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue organizzata a Brindisi dal Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, tra cui il presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, l’arcivescovo di Brindisi, monsignor Giovanni Intini, e il direttore generale Asl Brindisi Maurizio De Nuccio, si è svolta in due momenti: un convegno dedicato ai temi della donazione del sangue e della sua importanza per il sistema sanitario regionale, e una mostra dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia nell’ambito del concorso “Il valore del dono“, promosso dall’Istituto comprensivo statale Cappuccini di Brindisi.

Nel corso del suo intervento, il presidente Emiliano ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sulla donazione del sangue. «Donare il sangue – ha dichiarato Emiliano – non è solo un atto medico, ma anche un gesto di grande valore etico e sociale. Significa mettersi a disposizione degli altri, condividere un bene prezioso come il sangue e contribuire a salvare vite umane».

Emiliano ha poi rivolto un plauso agli studenti che hanno partecipato al concorso “Il valore del dono”, elogiando la loro creatività e il loro impegno nel trasmettere il messaggio della donazione del sangue. «I vostri lavori – ha concluso Emiliano – sono una testimonianza concreta di come la cultura della solidarietà e del dono sia già radicata nelle nuove generazioni. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per diffondere sempre di più questa cultura e per fare in modo che la donazione del sangue diventi un gesto sempre più diffuso e consapevole».

La giornata si è conclusa con la premiazione dei vincitori del concorso “Il valore del dono”. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo omaggio.

A margine dell’evento si sono tenute due inaugurazioni: quella del nuovo angiografo della sala di Emodinamica del Perrino di Brindisi e quella della nuova Unità di raccolta fissa di sangue a Latiano, in viale Fosse Ardeatine realizzata in una sede comunale data in comodato d’uso gratuito alla Asl e già utilizzata per le donazioni straordinarie di sangue dall’Avis locale con il personale del Centro Trasfusionale.

ARGOMENTI

brindisi
donazione del sangue
latiano
michele emiliano
sanità

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!