Un bimbo di 10 anni, in pericolo di vita, è stato trasportato d’urgenza da Lecce a Firenze con un volo sanitario effettuato da un Falcon 50 dell’Aeronautica militare.
La missione, richiesta dalla prefettura di Lecce, è stata immediatamente disposta e coordinata dalla Sala situazioni di vertice del Comando della Squadra aerea.
Arrivato all’aeroporto di Lecce-Galatina, l’aereo ha imbarcato il piccolo paziente, ricoverato al “Vito Fazzi” del capoluogo salentino, insieme a un’équipe medica e al suo papà.
Il Falcon 50 è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto di Firenze-Peretola dove, dopo circa un’ora di volo, il bimbo è stato trasferito a bordo di un’ambulanza per raggiungere l’Azienda ospedaliera universitaria Meyer.
Il velivolo militare ha fatto quindi rientro a Ciampino dove, alle 15 circa, ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
Quello eseguito oggi è il terzo volo sanitario in pochi giorni a favore di pazienti bisognosi di cure specialistiche urgenti.
Venerdì infatti è stato il caso di un uomo di 48 anni trasportato da Lecce verso l’ospedale di Bologna, e ieri di un uomo di 61 anni da Reggio Calabria a Bari.