Sono partite stamattina, nell’unità operativa di Radioterapia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, le operazioni per la sostituzione di due acceleratori lineari con apparecchiature più moderne e all’avanguardia.
Oggi è stato smontato il primo acceleratore lineare: il bunker A ora è pronto per i lavori di rifacimento strutturale e di impiantistica necessari per installare la nuova apparecchiatura.
«Dopo 16 anni di attività dell’unità operativa e dei due acceleratori lineari abbiamo avviato un importante progetto di modernizzazione», dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bat, assicurando che «le attività cliniche non si fermeranno ma continueranno con il secondo acceleratore lineare (bunker B) attivo 12 ore al giorno».
L’installazione del primo nuovo acceleratore è prevista per fine luglio, a conclusione dell’attività di dosimetria da parte dei fisici sanitari e di formazione per il personale in servizio.
Non appena il primo nuovo acceleratore sarà attivo cominceranno le operazioni di sostituzione del secondo acceleratore in maniera tale da non interrompere mai l’attività. Le due nuove apparecchiature saranno entrambe attive per fine anno.