Un 73enne di Trinitapoli, deceduto nell’ospedale Dimiccoli di Barletta, ha donato fegato, reni e cornee.
Il prelievo degli organi è stato eseguito nella sala operatoria diretta dal dottor Michele Debitonto. Si tratta della quinta donazione multiorgano dell’anno nell’Asl Bat.
Il 73enne ha donato il fegato, prelevato dall’équipe del Policlinico di Bari, i reni prelevati della équipe di Urologia di Foggia e le cornee prelevate dall’equipe della dottoressa Faggella e trasferite alla banca degli occhi di Mestre.
Il dottor Giuseppe Vitobello, coordinatore delle donazioni nell’Asl Bat, ringrazia la famiglia del donatore e gli operatori sanitari del Dimiccoli che «a vario titolo sono intervenuti per la perfetta riuscita delle operazioni, è stato necessario un notevole impegno».
La direttrice generale dell’Asl Bat, Tiziana Dimatteo, evidenzia che «la donazione degli organi è sempre di più una realtà nel nostro territorio di cui andiamo fieri. Siamo certi che questa ennesima commovente prova di infinita generosità possa essere da stimolo ed esempio».
Dimatteo ringrazia poi «tutte le équipe che lavorano all’unisono per creare le condizioni migliori perché la donazione possa essere la via privilegiata per continuare a sostenere la vita che continua».