Bari, una libreria per i piccoli della Neonatologia del Policlinico: legame più forte tra genitori e bimbi

La lettura ad alta voce può aiutare a creare un legame emotivo forte tra genitori e figli fin dai primi giorni di vita dei piccoli. La voce rassicurante del genitore e l’interazione positiva favoriscono un senso di sicurezza e amore. Sentire le parole pronunciate da un adulto aiuta il bambino a comprendere i suoni e i ritmi della lingua.

Al Policlinico di Bari nasce uno spazio dedicato proprio alla lettura grazie ai volontari dell’associazione Libri su misura che, dopo aver avviato il progetto quasi un anno fa, hanno ottenuto il riconoscimento di Presidio di lettura Nati per leggere (NpL), progetto nazionale di cui condividono, fin dagli esordi della propria attività, gli intenti e le pratiche.

La “piccola libreria” è stata inaugurata nell’unità operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale universitaria del Policlinico di Bari, diretta dal dottor Nicola Laforgia.

All’inaugurazione erano presenti la presidente Aib Puglia Domenica Di Cosmo, la referente regionale NpL Aib Puglia Milena Tancredi, la referente regionale NpL per l’associazione culturale Pediatri Puglia Laura Dell’Edera, la presidente dell’associazione Libri su misura Vita Marcario e le volontarie dell’associazione.

Nel 2023 l’associazione Libri su misura, nata dall’intuizione di Silvia Barile e presente dal 2010 nei reparti di Pediatria degli ospedali baresi, entra nel reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari con un presidio di lettura per i genitori dei piccoli degenti in Terapia intensiva e sub-intensiva: La biblioteca di Libri su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version