Dal 18 al 24 aprile prossimi le pazienti oncologiche potranno accedere gratuitamente ai servizi clinici, diagnostici e informativi delle diverse aree specialistiche dell’istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.
L’iniziativa arriva in occasione della nona edizione dell’(H)Open Week della salute della donna, iniziativa promossa dal network “Bollini rosa” – e a cui ha aderito l’oncologico barese – con l’obiettivo di informare, prevenire e curare la salute femminile.
«Il nostro Istituto – spiega il direttore generale Alessandro Delle Donne – è stato premiato per tre bienni di fila con tre Bollini rosa, il massimo riconoscimento possibile per chi destina un’attenzione particolare alle patologie femminili, e pertanto non poteva mancare questo appuntamento nazionale così importante».
Sarà, aggiunge, «una settimana in cui le pazienti oncologiche che potranno sperimentare gratuitamente una serie di servizi, come per esempio le consulenze nutrizionali, i colloqui con le psicologhe, le sedute di fisioterapia, che rappresentano un essenziale supporto alle cure perché migliorano il benessere psico-fisico delle pazienti. Il tumore, infatti, non si cura solo con la chemioterapia ma anche con interventi mirati a potenziare la risposta del fisico e della mente alle stesse terapie».