Nell’ospedale San Paolo di Bari è stato attivato il nuovo reparto psichiatrico con 15 posti letto.
Il nuovo servizio, attivo da oggi, è collegato ai servizi sanitari territoriali e garantisce assistenza h24 anche a pazienti in condizioni di emergenza in collegamento con 118 e Pronto soccorso.
Al taglio del nastro questa mattina sono intervenuti il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce, il direttore sanitario Danny Sivo, la direttrice del Servizio Valeria Latorre, Cesare Schiraldi, responsabile Csm Area 1, in rappresentanza del dipartimento Salute mentale della Asl, Domenico De Santis, vice capo Gabinetto della Regione Puglia, oltre alla direttrice medica del presidio ospedaliero Angela Leaci e alla direttrice amministrativa area ospedaliera Bari nord Rachele Popolizio.
«L’attivazione di questo servizio – dichiara il presidente della Regione, Michele Emiliano – è un segno tangibile dell’attenzione che il Servizio sanitario pubblico della Regione ha nei confronti delle fasce più fragili della popolazione che non devono sentirsi mai sole. La regione, la Asl e tutti gli operatori fanno fronte comune per tutelare la salute mentale delle persone».
Nel nuovo reparto, al piano terra del San Paolo, saranno accolti pazienti affetti da disturbi mentali in fase acuta, con l’obiettivo di attuare un tempestivo intervento di osservazione clinica, assistenza, cura e riabilitazione. Le modalità di intervento sono finalizzate alla formulazione di una corretta diagnosi e all’individuazione di una terapia efficace.
Quello inaugurato oggi è il primo servizio psichiatrico della Asl in ambiente ospedaliero attivato nell’area metropolitana di Bari, come confermato dal direttore generale Antonio Sanguedolce: «Da oltre 15 anni mancava nella città di Bari un servizio curato dalla Asl di questo tipo – spiega -, completiamo così l’offerta di assistenza dopo Altamura e Putignano. Il reparto – aggiunge – accoglierà pazienti dai pronto soccorso anche degli altri presidi ed è stato realizzato nel rispetto delle Linee guida per la presa in carico e gestione dei pazienti psichiatrici in ospedale».
Il servizio rientra nella programmazione del dipartimento Salute mentale della Asl, diretto da Domenico Semisa.
Fotoservizio di Luca Turi.