Bari, il professor Nicola Quaranta eletto presidente della Siaf fondata da padre Agostino Gemelli

Il professor Nicola Quaranta, direttore dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria universitaria del Policlinico di Bari, è stato eletto presidente della Società italiana di Audiologia e Foniatria (Siaf).

La società scientifica, fondata da padre Agostino Gemelli nel 1950, promuove attività culturali e scientifiche relative alla diagnosi e terapia della sordità, dei disturbi dell’equilibrio della voce e della deglutizione.

Il professor Quaranta è specializzato in Otorinolaringoiatria, vanta esperienza nel campo della chirurgia delle otiti croniche e dell’otosclerosi, della chirurgia della sordità con impianti cocleari, della chirurgia del neurinoma dell’acustico, della trattamento delle vertigini e della chirurgia endoscopica nasale. Dal 2004 è professore associato e dal 2019 professore ordinario in Otorinolaringoiatria all’Università di Bari “Aldo Moro”.

La Società italiana di Audiologia e Foniatria (Siaf) sta collaborando con la Società italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia cervico-facciale (Sioechcf) per la terza giornata di sensibilizzazione dell’udito che si svolgerà il 3 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’udito, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il tema di quest’anno sarà “Sordità, una disabilità nascosta“: la sordità viene ancora nascosta dai pazienti per lo stigma associato all’uso degli apparecchi acustici, ma allo stesso modo la sordità in maniera subdola e nascosta rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di deficit cognitivi in età adulta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version