Bari, il Policlinico tra i 40 centri d’eccellenza in Italia per i trattamenti dei tumori all’ovaio ed endometrio

Il Policlinico di Bari riconosciuto tra i 40 centri di eccellenza nazionali per i trattamenti di tumore all’ovaio e endometrio.

Un’indagine della Fondazione Onda tra 140 ospedali con i “bollini rosa”, che offrono percorsi e servizi nell’ambito dell’oncologia ginecologica sul territorio nazionale allo scopo di supportare le donne con tumore all’ovaio o all’endometrio, ha mappato i “Percorsi di oncologia ginecologica a misura di donna” individuando quelle strutture che si distinguono per l’alta specializzazione, per la multidisciplinarietà della presa in carico e per la capacità di offrire un’assistenza “umana” e personalizzata.

«Al Policlinico di Bari è operativo per i tumori ginecologici un team che comprende, oltre agli specialisti di ginecologia, anche i professionisti delle unità operative di genetica medica, Oncologia, Radioterapia, Radiologia, Endocrinologia, Medicina nucleare, Anatomia patologica, del servizio di Psicologia e personale sanitario-infermieristico specializzato», spiega il professor Ettore Cicinelli, direttore dell’unità operativa di Ginecologia e Ostetricia, che ha ricevuto al Senato il riconoscimento per l’azienda sanitaria.

«Grazie alla strumentazione di precisione di cui disponiamo qui al Policlinico – aggiunge Cicinelli – è possibile arrivare a diagnosi precoce, fondamentale per confinare la lesione tumorale. Poi l’esperienza del team multidisciplinare garantisce la presa in carico complessiva della paziente e analizza i casi clinici per individuare percorsi di cura personalizzati».

I tumori dell’endometrio rappresentano la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell’utero, e si collocano al quinto posto per frequenza tra i tumori più diagnosticati nelle donne (5 per cento di tutte le diagnosi di tumore nel sesso femminile) con circa 8.700 nuovi casi all’anno in Italia, come riferisce l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version