Un progetto innovativo ha portato il cinema e la creatività al centro del percorso terapeutico di 20 bambini e adolescenti tra i 7 e i 14 anni del Centro “Colli Grisoni” di Bari. Attraverso la visione di cortometraggi e laboratori creativi, i giovani partecipanti hanno imparato a gestire le emozioni, le relazioni e a rafforzare il proprio benessere psicologico.
Il progetto, realizzato dalla U.O.S.V.D. NPIA centrale e Autismo di ASL Bari in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Nuovo Fantarca”, ha visto i ragazzi protagonisti della realizzazione di un cortometraggio animato. Attraverso i disegni e la loro fantasia, hanno creato degli avatar che rappresentano il loro modo di “vedere se stessi”.
Un percorso di crescita e scoperta
I laboratori, guidati dall’educatrice Annarita di Gioia e dall’équipe multidisciplinare della NPIA, si sono svolti negli spazi dell’ambulatorio del Centro “Colli Grisoni”. I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno affrontato diverse tematiche legate alle emozioni, ai sentimenti e alle relazioni attraverso la visione di cortometraggi, attività espressive individuali e di gruppo, come il disegno, il podcast, il doppiaggio e le tecniche di animazione stop motion.
Durante i laboratori con i bambini più piccoli, i genitori hanno avuto l’opportunità di partecipare ad incontri di gruppo condotti da uno psicologo per approfondire il rapporto con i figli e ricevere consigli per migliorare l’efficacia educativa.