Bari, apre il Villaggio della Salute: tutto pronto per la Race for the Cure per la lotta al tumore al seno – VIDEO

Con l’inaugurazione del Villaggio della Salute, in piazza Libertà, a Bari è partita la tre-giorni dedicata alla lotta ai tumori al seno che culminerà, domenica prossima, con la “Race for the cure“, la corsa in rosa.

La manifestazione è organizzata da “Susan G. Komen Italia” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è dedicata a due amiche della Komen e donne in rosa, che non ci sono più: Rossella Tomasino ed Eugenia De Santis.

Nel Villaggio della Salute si terranno attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione, gratuite e aperte al pubblico.

Un’area specifica sarà dedicata all’informazione, con le conferenze mediche dedicate quest’anno ai progressi in ginecologia, patologia, radiologia, genetica, chirurgia, oncologia, radioterapia e alle possibilità dell’intelligenza artificiale nel follow up.

Un’intera area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con laboratori creativi, balloon art, face painting, baby dance e family game.

Domani alle 16, con partenza dal Villaggio della Salute, le Lady Bikers dell’associazione Angeli della strada sfileranno per la città di Bari con la pettorina rosa, per invitare tutta la città a partecipare alla Race e sostenere le attività della Komen.

Domenica 14, poi, il Villaggio della Race aprirà alle 8 per consentire a tutti di effettuare le ultime iscrizioni e prepararsi alla partenza della XVII edizione della Race for the Cure lungo due percorsi: la passeggiata di 2 km e la corsa competitiva di 5 km.

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 13 euro sul sito www.raceforthecure.it, presso il comitato Komen Puglia in via Melo da Bari 195, nel Villaggio della Salute e in uno degli punti di iscrizione indicati sul sito della Race.

Grazie a un protocollo di intesa con il Ministero della Cultura nei giorni della manifestazione 12, 13 e 14 maggio, agli iscritti alle Race in tutta Italia viene offerto l’ingresso gratuito nei musei statali (elenco completo sul sito www.komen.it).

Questi i percorsi delle due corse previste per la Race:

  • passeggiata non competitiva di 2 Km.: piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, via M. Genovese, via Venezia, largo mons. Ruffo, piazza San Pietro, strada Santa Teresa delle Donne, largo Ospedale Civile, via Pier l’Eremita, strada Santa Chiara, via Ruggiero il Normanno, piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia), corso Vittorio Emanuele II
  • gara podistica non competitiva di 5 Km.: piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lung.re A. Di Crollalanza, piazza Diaz, lung.re N. Sauro con giro di boa all’altezza della piazzetta antistante l’I.N.P.S. e ritorno sul lung.re N. Sauro, piazza Diaz, lung.re A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, lung.re Imp. Augusto, piazzale C. Colombo, corso sen. A. De Tullio, via Ruggiero il Normanno (tratto fronte rist. “Il Pescatore”), piazza Federico II di Svevia, piazza Massari (carreggiata con senso di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia), corso Vittorio Emanuele II.
Inaugurato a Bari il Villaggio della Salute - Dichiarazioni Genco
Inaugurato a Bari il Villaggio della Salute - Dichiarazioni Albano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version