Bari, all’ospedale San Paolo il parto sicuro e senza dolore: dal 1° luglio attiva la partoanalgesia

Sarà attivo dal prossimo primo luglio il servizio di partoanalgesia del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Paolo di Bari.

«Grazie a questo nuovo servizio – spiega il direttore generale Asl Bari Antonio Sanguedolce – completiamo l’offerta del percorso nascita e garantiamo un’attività sanitaria sancita come Livello essenziale di assistenza, in base al quale la legge riconosce alla donna il diritto di scegliere di partorire senza dolore. Il San Paolo può essere perciò un riferimento per un vasto bacino d’utenza in un momento molto delicato per le donne quale è il parto. A loro vogliamo restituire la bellezza del parto naturale, privandolo di ogni asperità».

La partoanalgesia o analgesia epidurale consente di controllare il dolore durante il travaglio senza interferire sulla dinamica fisiologica del travaglio stesso e permettendo alla gestante di partorire in modo naturale e spontaneo. La presa in carico della donna avverrà sin dalla 34esima settimana a cura del nuovo ambulatorio per la partoanalgesia, nel quale gli anestesisti potranno garantire le consulenze necessarie per accogliere le richieste delle gestanti e valutare la possibilità di accedere al parto indolore in completa sicurezza. L’Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Giovanni Di Vagno, dispone di 27 posti letto, operano 17 medici ginecologici, 12 infermiere e 16 ostetriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version