L’istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari ha costituito un External advisory board con l’obiettivo di favorire la collaborazione scientifica in ambiti di ricerca oncologica nazionale e internazionale.
Si tratta di un comitato consultivo esterno che sarà a servizio del comitato tecnico scientifico interno all’istituto che è l’organismo consultivo di supporto tecnico-scientifico all’attività di ricerca.
L’External advisory board, nominato per la prima volta, avrà come presidente il giurista Antonio Felice Uricchio, già rettore dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari e attualmente presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, e come componenti Alfredo Budillon, direttore scientifico dell’istituto nazionale tumori Fondazione Pascale di Napoli, e Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’ambiente all’Università di Bari e presidente del Centro d’eccellenza per l’innovazione e la creatività dell’ateneo barese.
«Questo organismo – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – ci permetterà di implementare ulteriormente le sinergie con altri enti e istituti di ricerca e Università, sia a livello nazionale che internazionale. Già con la rete A.M.O.Re siamo in costante contatto con gli altri due Irccs oncologici del Mezzogiorno, il Crob di Rionero in Vulture e il Pascale di Napoli, per integrare più linee di sviluppo sulla ricerca e sulla clinica. Adesso, con l’External advisory board punteremo ad ampliare la rete delle alleanze in ambiti ricerca oncologica strategici anche per l’applicabilità a grant internazionali».