Al Policlinico di Bari riparte, dopo dieci anni, la scuola di specializzazione in Neurochirurgia dell’Università “Aldo Moro”. Sarà diretta dal professor Francesco Signorelli.
Quattro i posti coperti da finanziamento statale e due quelli coperti da finanziamento regionale. Sarà possibile per i medici in formazione fare domanda di iscrizione fino a martedì 24 settembre.
Da oltre dieci anni mancava la sede della scuola e oggi grazie alla collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara è stato possibile riportare il corso e la segreteria amministrativa a Bari.
Il programma punta a formare specialisti in una disciplina altamente innovativa, con ampie possibilità di sviluppo scientifico e tecnologico, e un crescente sbocco occupazionale.
«La nostra Scuola – spiega Signorelli – offrirà una formazione completa in tutti gli ambiti della neurochirurgia, permettendo agli specializzandi di acquisire competenze che li prepareranno al meglio per la professione. La neurochirurgia è una disciplina affascinante e complessa che coniuga l’eleganza dell’atto tecnico con un approccio medico-scientifico moderno».
Signorelli evidenzia che «la crescente conoscenza delle malattie cerebrali, caratterizzate da un’elevata complessità, rende questa disciplina sempre stimolante e la migliore esecuzione delle procedure chirurgiche offre un impatto notevole sulla vita dei pazienti, restituendo al chirurgo il senso di ogni studio e sacrificio».