Attacchi informatici alla rete dei servizi sanitari della Basilicata: disagi per prestazioni e Cup

Verifiche in corso, in Basilicata, a seguito degli attacchi informatici che ieri hanno colpito la rete dei servizi sanitari regionali e a causa dei quali si stanno rilevando disagi anche oggi soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle piattaforme per gli utenti e per le prestazioni negli ospedali di Potenza e di Matera e negli altri presidi delle due province.

L’attacco informatico è di tipo ransomware, cioè con richiesta di riscatto. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha inviato tecnici per supportare l’amministrazione.

L’azienda sanitaria della provincia di Potenza (Asp) ha riattivato i sistemi Cup, Arca e Laboratorio, di più immediato utilizzo da parte di sanitari e uffici, e sta effettuando verifiche sugli altri sistemi per limitare il rischio di altre intrusioni informatiche.

La stessa azienda avvisa che oggi «potrebbero verificarsi rallentamenti nell’erogazione delle prestazioni nei presidi del sistema sanitario regionale».

Situazione a singhiozzo anche a Matera dove l’Asm sta monitorando il ripristino dei sistemi, in collegamento con la Regione Basilicata.

Resta il blocco dell’accesso ad internet ed alla posta elettronica aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version