SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Assistenza sanitaria a senza fissa dimora e persone fragili: accordo tra l’Asl di Lecce e la Caritas diocesana

Garantire consulenza e assistenza sanitaria, primaria e specialistica, per senza fissa dimora e persone che si trovano in condizioni di indigenza e disagio sociale, favorendone l'accesso ai servizi sanitari e sociosanitari. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d'intesa sottoscritto tra l'Asl Lecce e la Caritas diocesana del capoluogo salentino. In particolare, in continuità con quanto…

Garantire consulenza e assistenza sanitaria, primaria e specialistica, per senza fissa dimora e persone che si trovano in condizioni di indigenza e disagio sociale, favorendone l’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari. Sono alcuni degli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Asl Lecce e la Caritas diocesana del capoluogo salentino.

In particolare, in continuità con quanto già in atto, la Caritas si impegna ad assicurare gratuitamente prestazioni di supporto e consulenza medica primaria e specialistica nelle sedi di corte Gaetano Stella, presso la “Casa della Carità“, e in via Santa Maria dell’Idria nei locali del complesso dei Missionari Vincenziani, dove i servizi sono erogati da medici, operatori e personale sanitario, tutti volontari.

L’Asl Lecce ha il compito di promuovere percorsi integrati di consulenza e di assistenza sanitaria e socio-sanitaria attraverso il proprio sostegno e la propria collaborazione e la semplificazione dell’accesso ai servizi a gestione diretta.

Il protocollo, spiega il direttore generale dell’Asl Lecce, Stefano Rossi, «è un presidio assistenziale a favore delle persone più fragili, come i senza tetto o come coloro che non sono iscritti al servizio sanitario nazionale. Tramite questo ambulatorio – aggiunge – daremo assistenza sanitaria e socio-sanitaria e al tempo stesso cercheremo di indirizzare a una corretta fruizione dei servizi e dei percorsi di cura della sanità pubblica».

L’accordo è stato sottoscritto dallo stesso Rossi e dall’arcivescovo della Diocesi di Lecce, monsignor Michele Seccia.

ARGOMENTI

asl lecce
assistenza sanitaria
caritas
salute

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!