Il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati, commissario di Azione in Puglia, ha ricevuto oggi il premio “Cancer policy award 2022”.
La cerimonia di consegna si è svolta alla Camera dei deputati.
La motivazione del premio consiste nell’aver «promosso l’introduzione gratuita nella legislazione regionale pugliese dei test genomici, della consulenza genetica oncologica e della sorveglianza clinico-strumentale, potenziando così la fase di screening e di prevenzione finalizzata alla guarigione o alla modifica più favorevole della storia naturale della malattia».
Amati ha ringraziato «per l’onore dato a me, alla Puglia e al suo Consiglio regionale. Ma – ha aggiunto – vorrei approfittare dell’occasione per dire qualcosa di più: il fatto che la Puglia sia capofila nazionale su questo tipo di prestazioni riempie certo di gioia, ma pone in evidenza un’insopportabile disparità di trattamento tra i cittadini delle diverse regioni. Un’ingiustizia. Se c’è una regione che si piazza sul podio ce ne sono altre, ovviamente, che occupano le posizioni peggiori. E questo non ha senso, perché i cittadini sono tutti da podio».